Alcuni partiti politici italiani

Informazioni generiche

Partiti politici italiani di ieri e di oggi

In Italia ci sono diverse forze politiche che rappresentano gli interessi di diverse fasce della popolazione. Ecco una lista dei principali partiti politici in Italia di oggi e di ieri:


Partito Democratico: è un partito di centro-sinistra che si ispira ai valori del socialismo democratico. È stato il principale partito di opposizione durante il governo del Partito Popolare Europeo.

Forza Italia: è un partito di centro-destra che si ispira ai valori del liberalismo conservatore. È stato fondato da Silvio Berlusconi e ha fatto parte della coalizione di centro-destra durante il governo del Partito Popolare Europeo.

Lega: è un partito di destra che si ispira ai valori del nazionalismo e del sovranismo. Ha fatto parte della coalizione di centro-destra durante il governo del Partito Popolare Europeo.

Movimento 5 Stelle: è un partito di sinistra che si ispira ai valori del populismo e delle teorie del complotto. Ha fatto parte della coalizione di governo durante il governo del Partito Popolare Europeo.

Fratelli d'Italia: è un partito di destra che si ispira ai valori del conservatorismo e del nazionalismo. Ha fatto parte della coalizione di centro-destra durante il governo del Partito Popolare Europeo.

Partito Comunista: è un partito di sinistra che si ispira ai valori del comunismo. Non ha mai avuto un ruolo di rilievo nelle elezioni politiche italiane.

Partito Socialista Italiano: è un partito di sinistra che si ispira ai valori del socialismo democratico. Non ha mai avuto un ruolo di rilievo nelle elezioni politiche italiane.

Partito Radicale: è un partito di sinistra che si ispira ai valori della democrazia diretta e della laicità.

Partito Democratico Cristiano: è un partito di centro-destra che si ispira ai valori del cristianesimo democratico.

Partito Socialista Democratico Italiano: è un partito di centro-sinistra che si ispira ai valori del socialismo democratico.

Partito Repubblicano Italiano: è un partito di centro-destra che si ispira ai valori del liberalismo conservatore.

Partito della Rifondazione Comunista: è un partito di sinistra che si ispira ai valori del comunismo rivoluzionario.